Stai aggiornando un Docfa per una villetta? O per un immobile che ha comunque una parte esterna e non sai come procedere in alcuni casi?

Ecco vediamo alcuni degli esempi più particolari da trattare.

Villetta con giardino tutto intorno all’abitazione

Bisogna fare un poligono dentro un poligono? O devo provare a girare tutto intorno? Qui ci aiuta la guida stessa del programma che dice testualmente:

La procedura permette di disegnare anche dei poligoni che contengono altri poligoni. Innanzi tutto vediamo cosa intendiamo. A questo poligono, o a più poligoni adiacenti, noi possiamo disegnare un poligono esterno (es. tipologia F – Aree scoperte). Per la struttura del nostro archivio NTF di dettaglio dei poligoni ci sono delle limitazioni: la procedura permette di disegnare prima i poligoni contenuti e poi il poligono contenente; ci può essere un solo livello di nidificazione dei poligoni ( cioè non si può disegnare un poligono che contiene un poligono che a sua volta già ne contiene uno). Il poligono interno è considerato un livello. Ove non fosse possibile disegnare un poligono esterno contenente, per le limitazioni predette, si può usare il metodo tradizionale cioè disegnare la figura cliccando sui vertici delle figure contenute.

immagine inserita nella guida ufficiale, realizzata dal team che ha realizzato il software DOCFA

Quindi nel caso di una villetta circondata dall’esterno l’ideale è: disegnare il poligono principale dell’abitazione (A) e poi nel programma creare manualmente il poligono dell’esterno che ingloba anche questo poligono.

Lotto con rampa garage inclusa

Se il giardino in questione ha una rampa che accede a un garage – collegato all’abitazione ma accatastato separatamente, come trattiamo la rampa in esterno? Tolta dal poligono delle aree scoperte? Inclusa?

>>DOVEROSA E IMPORTANTE PREMESSA: è a discrezione del tecnico (e/o della proprietà) definire quali aree scoperte dell’immobile sono esclusive o comuni. Tuttavia gli uffici preposti al controllo, all’Agenzia delle Entrate, possono esprimersi in base alle diverse politiche territoriali. Quella che segue è quella che ho verificato essere la pratica più diffusa e accettata, ma va presa con le pinze.

Allora. Se alla rampa si accede anche dall’esterno e non solo dal giardino; se appartiene tutto alla stessa proprietà… trovo più corretto destinare la parte scoperta all’abitazione principale; e la rampa al garage come sua parte scoperta (che quindi non viene poligonata nell’abitazione).

Disclaimer: this is a fast guide, a tutorial, an how-to article that I personally wrote for you. Feel free to write here any kind of suggestion! It is helpful if you need to solve your problem, if you need a tip or if you are in trouble and you need an help!